Sunday, January 11, 2009

"Note di Luce" - Carmelo Bongiorno

Ho conosciuto questo autore quasi per caso, sentendone parlare relativamente ad una sua mostra a Catania. Il titolo della mostra era "Note di Luce" che è anche il titolo del libro fotografico pubblicato da Carmelo Bongiorno.

Il libro è un omaggio al Teatro Massimo Bellini di Catania. Carmelo con il suo inconfondibile stile fotografico celebra la bellezza del teatro catanese, in 77 scatti inediti.



L'E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania ha commissionato questo lavoro al fotografo, che nell'arco di un anno ha scattato una serie di foto che immortalano il teatro.

Muovendosi in mezzo agli artisti, Bongiorno riesce a mettere in luce tutto ciò che gira attorno alla preparazione di uno spettacolo. Le sue foto riescono a fa sentire chi le vede uno spettatore che furtivo si aggira in teatro. Il sapiente uso del "mosso" imprime dinamicità alla scena e sembra quasi di percepire l'affrettarsi degli artisti. Anche coloro che non appariranno mai in scena vengono resi partecipi tramite degli scatti dietro le quinte.

La magnificenza del Teatro è resa forse maggiormente nello scatto del bambino che con aria di meraviglia ammira la volta affrescata.

Consiglio vivamente di dare un'occhiata a questo libro. Sotto potete trovare alcune delle immagini contenute in esso.





2 comments: